Ricevi subito 5 Euro

Vestiti e Accessori Steamunk
Come sarebbe il passato, se il futuro fosse arrivato prima?

STEAMPUNK | STEAMPUNK SHOP ITALIA | VESTITI STEAMPUNK

Eleganti individui in completi vittoriani indossati con occhialoni da protezione, stivali con fibbia e una massiccia quantità di piercing, che si accompagnano a ragazze strizzate in corsetti vittoriani con le sottovesti strappate e gli anfibi: all'intersezione tra il romanticismo dell'Ottocento e la Rivoluzione industriale si trova lo Steampunk.

steampunk shop italia

steampunk shop italia
Da corrente letteraria fantascientifica a vero e proprio stile di vita, nel vestire e nello scegliere gli accessori e gli oggetti: il progresso tecnologico arriva anacronisticamente in piena epoca vittoriana, l'energia elettrica non è ancora stata inventata, quindi non c'è altra possibilità se non alimentare le strumentazioni e le attrezzature con la potenza del vapore, il prezioso steam che sta riscrivendo la storia di una Londra sempre più avvolta nel fumo grigio prima e d'Europa poi.
 

Il boom di questo life style si ha alla fine degli anni Novanta: ecco che si possono trovare computer dall'estetica decisamente retrò, con tasti di vecchie macchine da scrivere al posto di quelli che siamo abituati a vedere, ma veloci come i nostri, e sono in buona compagnia grazie a tanti gadget come gli orologi, i telefoni, le chitarre, le lampade, i tavoli e addirittura gli accessori per automobili e motociclette. Sono in ottone invecchiato o luccicante, con incisioni realizzate appositamente e un'abbondanza addirittura superflua di dettagli e di vetro luccicante. Pistoni, turbine ed ingranaggi sono ovunque, e tutto è disegnato come se fosse originale del XIX secolo.

steampunk shop italia

Steampunk | Orologi Collane Gli abiti e gli accessori non sono i classici vittoriani, hanno un tocco di creatività in più che li rendono avventurosi e contaminati da piccoli elementi di un progresso passato: un look a metà tra lo scienziato pazzo appassionato di ingegneria meccanica, che lavora senza sosta su una macchina che potrà volare, e l' esploratore coloniale pronto a partire per una nuova avventura al centro della Terra, come nel famoso romanzo precursore del genere, scritto da Jules Verne nel 1864, primo vero autore che inserisce un massiccio utilizzo di macchine non ancora inventate ma utilissime per le grandi avventure dei suoi personaggi. Se li trovate chiusi in un laboratorio ricavato in una locomotiva a vapore, intenti a lavorare ad un dirigibile con cui sorvoleranno la città, non abbiate paura!

collane orologi steampunk


 E' già successo qualcosa di simile nella serie televisiva degli anni '60 “The Wild Wild West”, dove a bordo di un treno che percorre in lungo e in largo l' West si creano improbabili invenzioni per missioni segretissime e strampalate. Si, perché la filosofia Steampunk vuole che si creino congegni ingegnosi da soli, partendo dal nulla ma con grande entusiasmo, guardando al futuro con occhio positivo. Proprio per questo ottimismo nemmeno tanto velato, più da visionari che da scienziati, lo Steampunk sta rendendo sempre più piede negli Stati Uniti come in Giappone, ma anche in Nuova Zelanda e in Europa.